Come pulire il proprio cane in modo veloce

Dopo una lunga passeggiata all'aperto, in un parco oppure in giro per la città, un cane domestico ha di certo bisogno di un'accurata ma semplice pulizia.

Il migliore amico dell’uomo, in poche parole il nostro amato cane da compagnia è spesso in giro con noi per passeggiate e giochi all’aria aperta. Per questo accade che si sporchi o comunque emani cattivi odori.

Per evitare questo bisogna correre ai ripari seguendo dei semplici consigli.

Come pulire velocemente il proprio cane

A volte non è necessario fare un bagno al proprio cane, basta fargli il bagno 2 volte l’anno.

La spazzolatura a secco con il pettine

Tra i metodi più veloci di pulizia del cane, dopo una passeggiata all’aperto, vi è in primo luogo la spazzolatura del pelo. Se il cane da pulire ha il pelo lungo e folto, sarà necessario spazzolarlo con un pettine a denti larghi, in legno oppure in metallo, così da eliminare residui di foglie, fango e terreno ed assicurare la massima pulizia all’animale ed alla casa.

La spazzolatura a secco con la spazzola

Se il cane ha il pelo corto, morbido ma poco folto, sarà sufficiente utilizzare una spazzola con le setole medie o corte, in rafia o materiali naturali, per una spazzolatura accurata. Una spazzola potrà risultare utile per spazzolare e pulire bene il pelo del cane, anche senza utilizzare detergenti liquidi.

La pulizia con le salviette detergenti

Dopo una passeggiata, tra i metodi per una pulizia accurata ma, al tempo stesso, veloce e non troppo impegnativa vi è quello che richiede una semplice salvietta detergente. In commercio è possibile trovare facilmente delle salviette detergenti, umide e profumate, apposite per gli animali. Basterà effettuare la pulizia del cane tamponando e strofinando accuratamente il pelo del cane con una o più salviette umide.

La pulizia delle orecchie con acqua ed aceto

Dopo una passeggiata all’aperto, è spesso necessario pulire anche le orecchie del cane, per evitare che eventuali depositi di terreno o fango possano infastidire l’animale e causare irritazioni ed infezioni. Per pulire in modo veloce le orecchie del cane, basterà utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ed aceto di mele. Con movimenti delicati, sarà possibile eliminare velocemente tutte le tracce di terreno

La pulizia delle unghie con le salviette per bambini

Infine, tra i metodi di pulizia veloce del cane, dopo una lunga passeggiata all’aperto, vi è quello con le salviette detergenti per bambini e neonati, molto delicate e, di solito, prive di profumazioni chimiche ed irritanti, che possono essere utili e valide per la pulizia delle unghie dell’animale. Le salviette detergenti per bambini possono eliminare ogni traccia di terreno dalle unghie del cane, assicurando igiene e pulizia non solo all’animale, ma anche all’appartamento. Basterà tamponare l’interno delle unghie del cane con le salviette, portando via lo sporco in pochi secondi.

Gli odori in casa: la prevenzione

Il modo migliore per eliminare il cattivo odori del cane tra le pareti domestiche è prevenirne la formazione. Bisogna abituarsi a disinfettare tutti quegli oggetti che vengono a contatto con il cane. Una dieta sana e bilanciata è un altro fattore che aiuta a prevenire l’insorgere di cattivi odori del pelo, alito pesante e tanti altri piccoli disturbi.

Infine, le buone abitudini: anche asciugare il vostro cane al rientro dalla passeggiata con un asciugamano dove avrete precedentemente spruzzato un paio di gocce di aceto, contribuirà a tenere lontano gli odori, specialmente se nella passeggiata avrà giocato con qualche altro amico a quattro zampe particolarmente odoroso.

Lascia un commento

Contentsads.com