[Video] - Come addormentarsi subito per dormire bene

come addormentarsi subito e dormire bene

Dormire subito con la terapia del controllo dello stimolo.

Come dormire subito se non riesci ad addormentarti? Ciò che rende migliore la vita delle persone è il sonno della notte. La carenza di sonno peggiora le performance cognitive, degrada la memoria, l’attenzione, e le prestazioni della vigilanza. Inoltre all’insonnia a lungo termine è anche associata ansia e depressione.

Il Professor Richard R. Bootzin ha eseguito molte ricerche sui disturbi del sonno. Il metodo con i risultati migliori nei suoi studi è quello della terapia di controllo dello stimolo . Come funziona? Nulla di complicato, bisogna seguire sei passaggi molto semplici:

  1. Vai a sdraiarti per andare a dormire solo quando hai veramente sonno.
  2. Non usare il letto per qualsiasi altra cosa che non sia il sonno. Quindi non leggere, non guardare la televisione, non mangiare o portare report lavorativi a letto.
  3. Se sei a letto e non riesci ad addormentarti subito, alzati e vai in un’altra stanza.

    Rimanici quanto vuoi, finché non hai davvero sonno e poi, ritorna alla camera da letto a dormire. Indipendentemente dalle ore segnate sull’orologio, scendi dal letto se non ti addormenti subito. Ricorda che il tuo obiettivo è quello di associare il letto con l’ addormentarsi in fretta!

  4. Ancora non ti sei addormentato? Allora ripeti il punto 3. Fai questo ogni volta che è necessario, per tutta la notte.
  5. Imposta la sveglia e alzati alla stessa ora ogni mattina, indipendentemente da quanto hai dormito durante la notte. Questo ti aiuterà perché il corpo acquisisce un ritmo coerente al sonno.
  6. Non schiacciare pisolini durante il giorno.

Se ti abitui a fare a letto qualsiasi cosa diversa dal sonno, quando vuoi utilizzare il letto per addormentarti, diventa più difficile a causa delle altre associazioni.

Quindi, questa terapia funziona, rafforza l’associazione tra il letto e il sonno e indebolisce l’associazione tra il letto e tutto il resto (tranne il sesso!).

Sogni d’oro…..

Loading...